1. Home
  2. -
  3. Pesci

Orata

L’Orata è un pesce che vive in ambienti diversi, anche in relazione alle diverse fasi del ciclo biologico: acque marine costiere, fino a 150 metri circa di profondità, dove predilige i margini delle scogliere e le praterie di Posidonia, estuari, lagune e laghi costieri.

È un pesce di taglia media (la lunghezza totale massima è di 70 cm e il peso di circa 5 kg), che vive prevalentemente in piccoli gruppi in acque costiere poco profonde; con l’aumentare della taglia le abitudini diventano meno gregarie e vengono frequentate anche acque profonde.

Dopo la riproduzione e lo sviluppo embrionale, che hanno luogo in mare tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno, gli avannotti penetrano nelle lagune e negli estuari dove trovano condizioni termiche e trofiche ottimali per lo svolgimento delle fasi iniziali del ciclo biologico.

Nei mesi invernali l’Orata torna però in mare, spingendosi anche in acque relativamente calde e profonde, in quanto tollera con difficoltà le basse temperature delle lagune; nell’alto Adriatico fra gli esemplari rimasti in inverno negli ambienti lagunari si verificano forti morie.

La dentatura dell’Orata è composta di 4-6 grossi denti caniniformi e di 3-5 serie di denti molariformi, di cui quelli posteriori particolarmente grandi. Questo apparato, supportato da robuste mascelle, è funzionale all’alimentazione carnivora, la dieta si compone in minore misura di crostacei e occasionalmente di vegetali.

La tecnica di pesca per l'orata è il surfcasting, ma anche con il galleggiante si hanno dei buoni risultati. Soprattutto se si innescano dei vermi usati generalmente per il surf casting.

Una possibile zona di pesca per questo pesce.

-
Articolo presente nel post.
Non perdere queste offerte
Prezzo
EUR 1.70
EUR 1.70
EUR 1.70

Presenti 248 catture su www.itineraridipesca.it


Video: ORATA BIG in PESCA a FONDO

Area Riservata Pescatore

Accedi al Tuo pannello di controllo! Inserisci login e password e gestisci in totale autonomia LE TUE CATTURE e le INSERZIONI inserite nel nostro MERCATINO. Se non ricordi login e password richiedi qui>>

Le ultime catture inserite

Vedi tutte

Gara gratuita mensile

Che termina tra:
Partecipa con la Tua cattura qui>>
Vedi i pescatori in gara qui >>

I Premi Vinti

Inserisci la tua cattura migliore e vinci buoni acquisto da spendere nel mondo della pesca sportiva o direttamente su Amazon scegliendo i prodotti che vuoi tu. Vedi i Buoni Acquisto di Amazon qui>>.
Anche su Decathlon, vinci e ricevi un carta regalo da spendere nel più grande negozio di sport in Italia.
I buoni acquisto vinti possono essere scalati anche presso le strutture turistiche che collaborano con il nostro sito, come il DreamCamping a Terracina, LeGhiandeGuestHouse o per gli amanti del camper e della pesca il MiraLagoRomaEst a due passi dalla'autostrada dei parchi.
Senza dimenticare i laghi a pagamento e i negozi di pesca che aderiscono al nostro circuito.
Se hai un'attività inerente alla pesca sportiva (Negozio, lago, struttura turistica, etc..) puoi entrare nel nostro circuito richiedendo maggiori informazioni qui>>

Cerca nel sito

Questi i post più cercati
Spigola e Cralusso
Prezzo dello Shimano Exage 3000

Accesso cliente

Sei un partner del nostro sito? Inserisci login e password e gestisci la tua attività, presente nel nostro sito, in totale autonomia. Hai dimenticato login e password richiedi qui>>. Vuoi diventare nostro partner chiedi maggiori informazioni qui>>


Se vuoi provare una demo dimostrativa inserisci nome utente e password: demo, demo. Oppure guarda il video qui>>. Se hai problemi ad entrare puoi mandare un messaggio via WhatsApp al numero: 320 0127594

Dove poter spendere i Buoni Acquisto vinti